7 Febbraio 2022 | PROGETTI TEATRO, TEATRO REGIA

MADAME DE SADE

madame de sade

MADAME DE SADE


di Y. Mishima


costumi
Carlo Poggioli

musiche
Marco Betta

adattamento e regia
Nadia Baldi

SINOSSI

Ventuno attrici per il MADAME DE SADE di Mishima. Il Peccato, il Genio, l’Ossessione, la Bellezza, la Morte, esplodono nella magnifica scrittura del grande autore giapponese. La storia ruota intorno all’imminente liberazione dal carcere del marchese De Sade. Sua moglie Renée, dopo essersi battuta instancabilmente per farlo uscire di prigione, esprime la volontà di non volerlo vedere mai più.

Il salotto della signora di Montreuil, dove si svolge l’intera vicenda, diventa l’arena in cui sette donne infiammano desideri e pentimenti, esplorano perversioni e sogni inconfessabili. La regia di Nadia Baldi costituisce uno spazio aperto in cui sciabolate di luci, abbagliamenti accecanti e morbose penombre, disegnano una sinfonia di anime che vivono l’emozione del prossimo arrivo di De Sade producendo un’accelerazione di conflitti e taglienti verità.

Il progetto MADAME DE SADE coinvolge tre gruppi di attrici che daranno vita a tre variazioni della pièce, che di sera in sera, nei teatri in cui lo spettacolo andrà in scena, produrranno altrettante versioni dell’opera di Mishima, grazie alle diversità stilistiche delle interpreti coinvolte, creando una piattaforma per l’espansione espressiva del Teatro femminile in Italia.